Skin Care, Microneedling, Veicolazione Transdermica, BB Glow
Skin Care, Microneedling, Veicolazione Transdermica, BB Glow
AUMENTA IL NUMERO DI TRATTAMENTI NEL TUO CENTRO!
Cos’è e come funziona il microneedling
ll microneedling o needling deriva dall’inglese “micro-perforazione”. Si tratta di una nuova tecnica di ringiovanimento non invasiva, che in questi ultimi anni ha avuto modo di diffondersi sempre più velocemente.
Il microneedling viene eseguito nei centri estetici o di medicina estetica da parte di professionisti qualificati. La sua efficacia e soprattutto la velocità del raggiungimento dei risultati ha permesso al microneedling di diffondersi in modo rapido anche in Italia.
Il principio di questa tecnica prevede di effettuare sull’epidermide delle micro lesioni, in grado di favorire la naturale riparazione cellulare dell’organismo che, con l’invecchiamento, tende a rallentare. In questo modo, vengono coinvolti enzimi e proteine della riparazione dell’epidermide che attivano la produzione di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione dei tessuti. È così possibile tornare ad avere una pelle più luminosa e compatta grazie al semplice turn over cellulare, ovvero di un continuo e costante rinnovamento di cellule.
Attraverso il microneedling, si creano diverse micro perforazioni nell’epidermide, a cui la cute reagisce sintetizzando nuovo collagene e rilasciando fattori di crescita che ne promuovono la rigenerazione. Si ha così la sintesi di nuovo collagene e quindi anche una maggiore resistenza della pelle alle diverse trazioni. Inoltre, vi è anche l’aumento delle risposte rigenerative della pelle.
La tecnica del microneedling non è da intendersi come un trattamento mirato esclusivamente al ringiovanimento. Attraverso la tecnica del needling si vengono a creare dei micro canali presenti sulla cute che sono utili alla penetrazione di quelle sostanze funzionali mesoterapiche. Per questo motivo, abbinata a giuste sostanze funzionali, la tecnica produce effetti notevoli anche nel caso di inestetismi come:
- zampe di gallina
- rughe
- cicatrici da trauma o da acne
- rilassamento cutaneo
- smagliature
- macchie della pelle
- photoaging
- cellulite
- capillari piccoli
L’utilizzo però dei micro aghi comporta delle controindicazioni che è necessario conoscere per intervenire e consigliare la clientela al meglio in base alle diverse necessità. Si tratta di avvertenze classiche come:
- gravidanza in atto
- acne in fase attiva
- disturbi da fotosensibilità o recente trattamento con farmaci fotosensibilizzanti
- ferite della pelle attive o infette
- herpes labiale
- predisposizione alla formazione di cheloidi
- malattie della pelle, come ad esempio la psoriasi o l’eczema
- uso recente della radioterapia o l’immunosoppressione
La pratica può però provocare alcuni effetti indesiderati, tra cui irritazioni della pelle subito dopo il trattamento oppure lievi eritemi, edemi localizzati e desquamazioni della pelle, che generalmente si risolvono entro 48-72 ore.
Proprio per le sue controindicazioni, in Italia i trattamenti di microneedling possono essere eseguiti sono dagli operatori che hanno la qualifica di estetista e ovviamente i dottori. I trattamenti si eseguono con un macchinario di dermopigmentazione che sia certificato.
Quanto dura il corso di microneedling
Il corso di microneedling è un percorso di formazione intensivo che permette di mettere subito in pratica la tecnica e di guadagnare. Si tratta di un corso di una giornata durante la quale docenti esperti e di fama internazionale illustreranno non solo la teoria, ma anche la pratica grazie al supporto di modelle.
Programma del corso di microneedling
Il corso consente di apprendere tutti i fondamenti della tecnica del microneedling e bb Glow grazie ad un programma ricco e condensato.
Questo è strutturato in:
- Teoria viso e della tecar
- Teoria del microneedling
- Teoria del trattamento cosmetico
- Teoria della veicolazione transdermica
- Preparazione postazione lavoro – igiene – note legali
- Pratica su modella e dimostrazione da parte del Master
- Commenti sulla pratica
PROGRAMMA DEL CORSO
- ORE 10,00 INIZIO CORSO TEORIA VISO E DELLA TECAR
- ORE 10,30 TEORIA DEL MICRONEEDLING
- ORE 12,00 TEORIA DEL TRATTAMENTO COSMETICO
- ORE 12,30 TEORIA DELLA VEICOLAZIONE TRANSDERMICA
- ORE 13,00 PAUSA PRANZO
- ORE 13,30 PREPARAZIONE POSTAZIONE LAVORO – IGIENE – NOTE LEGALI
- ORE 14,00 PRATICA SU MODELLA E DIMOSTRAZIONE DA PARTE DELLA MASTER
- ORE 17,00 COMMENTI SULLA PRATICA – DOMANDE E RISPOSTE – NOTE
- ORE 17,30 CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
*serve una modella per la pratica.
IN COLLABORAZIONE CON J ACADEMY E PRODOTTI DI JURGITA
Cosa Offriamo
- Docenti Preparati e con anni di esperienza
- Formazione professionale completa e adeguata
- Supporto a vita anche dopo il corso
- Possibilità di continuare la carriera presso BVM Academy Italia
- Possibilità di affiliarsi e collaborare con una realtà solida
Attestato di frequenza a fine corso
Durata del corso: un giorno dalle 9.30 alle 17.30
Costo del corso: 490€ + iva
kit non compreso
Valutazione del lavoro svolto e consegna dell’attestato formativo firmato dalla docente (ottimo per COLLABORAZIONI con i centri estetici)
PER QUESTO CORSO IL KIT E’ OBBLIGATORIO, il dermografo (a parte) è possibile prenotarlo cliccando sul pulsante sottostante